Negli ultimi anni, il contesto sociale, culturale ed economico è molto cambiato e i contesti organizzativi si ritrovano a prendere sempre più in considerazione le competenze legate alla gestione del personale anche in un’ottica relazionale, comunicativa e di benessere psicologico.
Si può dire che attualmente non è più possibile pensare di raggiungere gli obiettivi di business solamente con le competenze tecniche. Per questo, i contesti di lavoro hanno il compito di rappresentare un punto di riferimento per dipendenti e collaboratori, che divengono persone da ascoltare e sostenere nel lavoro e nella propria crescita personale e professionale.
La consulenza organizzativa è orientata al benessere, è orientata a creare ambienti di lavoro equilibrati, produttivi e motivanti.
Ogni intervento dello psicologo è personalizzato rispetto ai bisogni specifici del Cliente (es. azienda di grandi e piccole dimensioni, ente formativo, struttura sanitaria, studio associato di liberi professionisti, etc.) puntando a creare soluzioni sostenibili e a lungo termine.
Credendo che ogni organizzazione possieda intrinsecamente un grande potenziale umano, che può essere espresso attraverso l’analisi e la promozione della cultura aziendale e del benessere psicologico di ogni Persona, una consulenza organizzativa diviene un processo interattivo tra Cliente (sistema organizzativo) e consulente psicologo, attraverso il quale poter circoscrivere il problema o l’aspetto sul quale si vuole intervenire, rinnovare l’insieme dei processi, pratiche, valori e competenze, giungendo a co – costruire una soluzione organizzativa efficace ed evolutiva.
L’obiettivo è quello di intervenire strategicamente a sostegno del benessere organizzativo, attraverso azioni che connettano la performance lavorativa, la salute psicofisica, emotiva e relazionale individuale e gli obiettivi di business.
Dal pensiero all’azione
Gli aspetti sui quali è possibile intervenire sono molteplici, ad esempio:
- Il miglioramento della relazione tra Persona e lavoro attraverso progetti per far avvicinare il dipendente o il collaboratore al contesto lavorativo in un’ottica di engagement, crescita personale e professionale e organizzativa.
- La rigenerazione dei processi comunicativi attraverso progetti per ottimizzare i flussi di informazioni interne, per rendere più fluidi ed efficaci le relazioni tra dipendenti e collaboratori, disinnescare eventuali conflitti e creare una sinergia collettiva.
- La centralità del benessere fisico, psicologico e del vissuto emotivo delle persone attraverso interventi individuali o di gruppo.
- L’allenamento alla gestione del cambiamento e dell’incertezza per essere sempre preparati e consapevoli del cambiamento interno ed esterno all’organizzazione, in termini di posizione lavorativa o di necessità di crescita e realizzazione personale.
- Il lavoro sulla cultura e i valori aziendali come mezzo per raggiungere il benessere attraverso l’analisi della cultura aziendale e la rilettura dei valori aziendali.
- La promozione della motivazione al lavoro e del senso di appartenenza al contesto di lavoro, come luogo di espressione e realizzazione positiva di Sé.
Puoi contattarmi per scoprire come possiamo progettare insieme una soluzione personalizzata, affrontare le sfide della tua organizzazione, promuovere la salute fisica e psicologica, migliorare il clima lavorativo, la gestione del cambiamento, la comunicazione e la produttività.
Come? Attraverso interventi su misura:
- Percorsi di formazione.
- Sessioni individuali di supporto psicologico.
- Programmi personalizzati per leader, manager e team.
Potrebbe interessarti

Photo by storyset on Freepik