sperimentare, apprendere, crescere
Formazione

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I progetti di formazione sono interventi orientati a sviluppare la consapevolezza, nuove conoscenze, competenze e risorse nelle persone: dai dipendenti, ai collaboratori, ai manager, ai leader, al team di lavoro.

L’obiettivo degli interventi formativi è promuovere il benessere psicologico e relazionale delle persone sul lavoro, unitamente al benessere organizzativo, agevolando la creazione di ambienti professionali equilibrati, collaborativi, motivanti, competitivi e produttivi.

 

Strumenti di formazione

La proposta formativa prevede l’utilizzo di diversi strumenti per soddisfare tutte le esigenze e richieste.

FORMAZIONE

Interventi formativi esperienziali attraverso i quali i partecipanti vengono costantemente coinvolti all’interno di un percorso strutturato, funzionale all’apprendimento di competenze teorico – pratiche sulle tematiche approfondite. La durata e il numero dei partecipanti variano in base all’obiettivo stabilito.

TEAM BUILDING

Strutturazione di interventi specifici attraverso i quali viene favorito lo spirito di squadra e di collaborazione, valorizzata la professionalità e la diversità dei singoli, incoraggiata l’opportunità di confronto, la comunicazione, la condivisione di feedback, stimolata la creatività, la produttività e il raggiungimento di obiettivi comuni. Gli interventi sono strutturati in modo interattivo e partecipativo.

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ROLE PLAYING

Strutturazione di interventi specifici attraverso i quali i partecipanti possono “allenarsi” in situazioni di lavoro e relazionali/comunicative realistiche, migliorando le proprie competenze in un ambiente simulato. Fornendo ai partecipanti una cornice di riferimento chiara e guidata, è possibile esplorare e discutere di temi complessi e sensibili, migliorare le proprie abilità relazionali e comunicative, potenziare l’empatia, promuovere il problem solving ed acquisire maggiore consapevolezza di sé, in un’ottica di promozione dello spirito collaborativo, trasformativo e produttivo.

CARTE DIXIT

Interventi formativi esperienziali attraverso i quali i partecipanti possono utilizzare come strumento di lavoro le Carte Dixit, sulle quali sono rappresentante delle immagini evocative che possono essere trasformate in nuove narrazioni possibili, in nuove storie, rispetto anche ad alcune tematiche specifiche (es. descrivere una relazione, come risolvere un problema, descrivere i propri obiettivi e come raggiungerli, etc.). Il processo creativo e immaginifico sono potenziati, come anche la capacità di comunicare, verbalizzare e condividere all’esterno di se stessi le proprie emozioni, sensazioni e pensieri profondi, rappresentare nuove realtà possibili rispetto a quelle vissute fino a quel momento. Si tratta di un “gioco” che consente di acquisire maggiore consapevolezza di Sé, promuovere la capacità riflessive e la possibilità trasformativa di una nuova narrazione dei fatti, destrutturando quella non evolutiva. La Persona si allena a vedere più possibilità di lettura della realtà e, dunque, ad entrare in contatto con un mondo fatto di sfumature, con una realtà complessa che vive fuori e dentro di Sé. Gli interventi sono strutturati in modo interattivo e partecipativo.

SPAZIO DI ASCOLTO

Incontri aperti che nascono con il fine di creare uno spazio di ascolto caratterizzato da un clima accogliente, sicuro, libero, non giudicante che può consentire a tutti i partecipanti di confrontarsi autenticamente su molteplici argomenti, o solamente di ascoltare e, attraverso il rispecchiamento, far “risuonare” dentro di Sé la storia degli altri.

SPOT FORMATIVI

Percorsi composti da “spot” formativi che hanno l’obiettivo di diffondere, con cadenza mensile, a tutte le persone che lavorano in un preciso contesto professionale, contenuti riguardanti il benessere psicologico, relazionale ed emotivo. Si tratta di poter fruire, su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento, di nozioni teoriche e di suggerimenti pratici in relazione alla tematica trattata. Rappresentano la possibilità di diffondere a livello organizzativo l’abitudine ad imparare, informarsi e crescere, ad esempio, tramite la lettura di un articolo di approfondimento o tramite un seminario on line di una durata prestabilita (es. 1 h) in merito ad una tematica specifica.

 

Le tematiche della formazione

E’ possibile individuare quattro principali aree tematiche che raccolgono gli argomenti più significativi nei contesti di lavoro:

COMUNICAZIONE – RELAZIONI

Tematiche relative alla relazione di Sé con l’Altro, volte a riconoscere i propri modelli relazionali e comunicativi, ad introdurre una differenza e un’evoluzione nel proprio “repertorio” comunicativo e relazionale, superando le differenze tra diversi modi sentire, pensare e organizzarsi in ambito personale e professionale.

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LEADERSHIP DEL BENESSERE

Tematiche rivolte prevalentemente al target manageriale, volte alla sensibilizzazione sul tema della salute psicologica nel contesto di lavoro e all’allenamento delle soft skill per diventare dei leader del benessere, andando a promuovere consapevolezza, soddisfazione e motivazione al lavoro.

BENESSERE – WELLBEING

Tematiche relative al mondo della salute, che abbracciano tutto ciò che contribuisce alla qualità della vita di una Persona, inclusi il lavoro, le relazioni personali, il tempo libero e il benessere psicologico ed emotivo e come prendersene cura.

CAMBIAMENTO ED EQUILIBRIO VITA – LAVORO

Tematiche relative alla ricerca del benessere fisico, psicologico, emotivo e relazionale di una Persona in relazione all’equilibrio tra la vita personale (impegni, responsabilità, etc.), i cambiamenti personali e i cambiamenti professionali (bisogni, aspettative, aspirazioni, successi, fallimenti, ambizioni, etc.), in termini di posizione lavorativa o di necessità di crescita e realizzazione personale, puntando ad un allenamento alla gestione del cambiamento in ottica evolutiva.

 

Perché è importante la formazione nei contesti di lavoro?

La necessità di formazione nei contesti di lavoro deriva da un mercato in continua evoluzione. L’obiettivo della formazione dei lavoratori, dai dipendenti, ai collaboratori, ai manager, ai leader, al team di lavoro, è fare in modo che le Persone siano preparate, posseggano le risorse e le competenze, sia personali che tecniche, per poter lavorare al meglio.

Una conoscenza e una preparazione adeguata e stimolante aumenta la soddisfazione, la motivazione e il senso di appartenenza al proprio contesto di lavoro.

La formazione deve essere in linea con i bisogni del mercato moderni. C’è la necessità di potenziare nei lavoratori sia le hard skill, individuabili con le nuove procedure o conoscenze tecniche (es. software specifico interno all’azienda), che aiutano la Persona nello svolgimento procedurale del lavoro assegnato e le soft skill, ovvero le competenze trasversali utili in qualsiasi settore e attività, come ad esempio il problem solving, la resilienza, la flessibilità e adattabilità, una buona capacità di gestione dello stress, il time management, l’empatia, l’intelligenza emotiva, la creatività, il pensiero critico, lo spirito d’osservazione, la proattività, la capacità decisionale e di definizione degli obiettivi, la leadership, la capacità di lavorare in team, l’apertura al feedback, le capacità relazionali e comunicative, la capacità di negoziazione, etc. Incentivare lo sviluppo delle soft skill ha l’obiettivo di far crescere ed emergere le persone che lavorano e di migliorare il rapporto con i colleghi e con il contesto di lavoro stesso.

La formazione che coinvolge le soft skill permette ai lavoratori di acquisire nuove consapevolezze, crescere e di essere più performanti, offrendo migliori risultati in minor tempo. Inoltre, la formazione rafforza il legame tra contesto di lavoro e lavoratore, che si sentirà più motivato, di conseguenza più produttivo.

 

La formazione è un investimento.

 

Attraverso la formazione si promuove sia la crescita personale che le performance del contesto organizzativo, con effetti positivi sul comportamento e sulle motivazioni dei lavoratori e con una ricaduta positiva sull’intero sistema organizzativo.

 

Dal pensiero all’azione

Il progetto formativo viene solitamente realizzato in base ad un’accurata analisi dei bisogni formativi, svolta insieme al Cliente (es. azienda di grandi e piccole dimensioni, ente formativo, struttura sanitaria, studio associato di liberi professionisti, etc.) e la successiva strutturazione di un intervento mirato e personalizzato, che sia in grado di rispondere ai bisogni portati dal sistema organizzativo.

Il percorso di formazione è spesso occasione per scoprire e affrontare tematiche emergenti che possono essere integrate nel progetto stesso, ridefinendolo.

 

In sintesi, l’intervento formativo si attua attraverso le seguenti azioni:

  • Rilevazione dei bisogni formativi.
  • Definizione delle competenze e delle conoscenze che il sistema organizzativo vuole implementare.
  • Progettazione.
  • Realizzazione del corso/percorso.
  • Monitoraggio e follow – up dell’attività formativa.
  • Analisi dei risultati e valutazione dei processi di apprendimento.

 

Puoi contattarmi per scoprire come possiamo progettare insieme una soluzione personalizzata, affrontare le sfide della tua organizzazione, promuovere la salute fisica e psicologica, migliorare il clima lavorativo, la gestione del cambiamento, la comunicazione e la produttività.

Come? Attraverso interventi su misura:

  • Percorsi di formazione.
  • Sessioni individuali di supporto psicologico.
  • Programmi personalizzati per leader, manager e team.
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