Hai appena concluso un percorso di studi e non sai come approcciarti alla ricerca del lavoro?
Sei inoccupato da tempo e fai fatica a trovare un impiego?
Non sei soddisfatto del tuo attuale lavoro e desideri cambiare professione, settore o ricollocarti in una posizione professionale più ambiziosa?
Queste sono solo alcune delle motivazioni che portano le persone ad intraprendere un percorso di orientamento professionale o orientamento lavorativo.
Per orientamento professionale si intende quell’insieme di attività volte ad aiutare le persone a definire e realizzare i progetti professionali. In particolare, il percorso di orientamento professionale o le attività di consulenza al lavoro sono progettate per supportare le persone durante i processi di transazione lavorativa e di cambiamento.
Perché intraprendere un percorso di orientamento professionale?
Può accadere di stare attraversando una fase di cambiamento personale e/o professionale o di incertezza lavorativa e di provare a fare del proprio meglio, con gli strumenti che si hanno a disposizione, per riuscire a trovare delle soluzioni, a prendere delle decisioni in ambito professionale, senza però riuscire a raggiungere gli obiettivi desiderati.
Ecco, il percorso di orientamento al lavoro può rappresentare una valida soluzione per dare una svolta alla propria vita professionale e a ristabilire una serenità emotiva, psicologica e relazionale che spesso l’inattività o l’incertezza o la preoccupazione lavorativa comporta.
A chi è rivolto il percorso di orientamento professionale?
Questo intervento può essere utile per:
- Coloro che hanno appena concluso o stanno concludendo un corso di studi, universitario o meno, che vogliono quindi introdursi nel mondo del lavoro, ma sentono la necessità di mettere a fuoco le proprie competenze e di fare maggiore chiarezza su quale specifica area del mercato del lavoro concentrare i propri obiettivi, valutando anche una formazione ulteriore per specializzarsi in un determinato ambito.
- Coloro che vogliono ricollocarsi in una posizione lavorativa diversa da quella che hanno ricoperto fino a quel momento e hanno necessità di considerare le competenze in proprio possesso e le nuove competenze necessarie per ricollocarsi in un nuovo settore o profilo.
- Coloro che sentono la necessità di riformulare i propri obiettivi, modificare la propria posizione professionale o intraprendere un nuovo percorso di studi, perché per varie ragioni attraversano un periodo di cambiamento e devono confrontarsi con nuove esigenze.
Obiettivi del percorso di orientamento professionale
Il percorso di orientamento professionale ha l’obiettivo non solo di aiutare la Persona a fare chiarezza su se stessa, ma anche supportare le capacità di scelta e di cambiamento.
Attraverso un percorso di orientamento professionale è possibile:
- Acquisire maggiore consapevolezza circa le proprie competenze.
- Riconoscere il valore delle proprie risorse e capire come ridisegnare le proprie debolezze.
- Migliorare la capacità di focalizzare gli obiettivi e le possibili azioni per raggiungerli, attraverso decisioni chiare, realistiche e concrete.
- Definire con maggiore chiarezza gli obiettivi professionali da raggiungere (nel breve e nel lungo periodo), rispetto alla loro coerenza con il mercato del lavoro.
- Rafforzare il senso di sicurezza, autostima, autoefficacia e l’autodeterminazione.
- Acquisire maggiore consapevolezza di Sé e competenza emotiva per riprendere il controllo sulla propria vita, anche nelle situazioni più sfidanti.
- Sviluppare la fiducia in se stessi circa le proprie possibilità di gestione e adattamento evolutivo al cambiamento.
- Acquisire la consapevolezza di intraprendere una direzione professionale compatibile sia con le proprie aspirazioni, sogni, ambizioni, sia con le proprie competenze.
- Apprendere strategie di comunicazione efficace che si adattano alla dimensione personale e professionale.
- Acquisire strategie di gestione di stress e ansia da prestazione.
Qual è il vantaggio di intraprendere un percorso di orientamento professionale?
Il percorso di orientamento professionale consente di supportare la Persona a 360°: dall’identificare le proprie risorse e gli obiettivi professionali desiderati, al miglioramento dell’impiegabilità, allo svolgere la ricerca di lavoro con maggiore preparazione e determinazione.
Durante il percorso vengono rilevati i bisogni e le difficoltà della Persona vissute fino a quel momento e, in quest’ottica, ogni intervento di orientamento professionale viene strutturato in modo mirato e su misura rispetto alle esigenze espresse, puntando a co – costruire una soluzione efficace ed evolutiva.
Puoi contattarmi per scoprire come possiamo progettare insieme una soluzione personalizzata, in uno spazio professionale, empatico e non giudicante. Fai il primo passo per ritrovare il Tuo benessere fisico, psicologico, emotivo e relazionale e per aprire le porte a un presente e un futuro di crescita e successo.