Negli ultimi anni, il contesto sociale, culturale ed economico è molto cambiato e i contesti organizzativi si ritrovano a prendere sempre più in considerazione le competenze legate alla gestione del personale anche in un’ottica relazionale, comunicativa e di benessere psicologico.
Si può dire che attualmente non è più possibile pensare di raggiungere gli obiettivi di business solamente con le competenze tecniche. Per questo, i contesti di lavoro hanno il compito di rappresentare un punto di riferimento per dipendenti e collaboratori, che divengono persone da ascoltare e sostenere nel lavoro e nella propria crescita personale e professionale.
All’interno di questa premessa, la possibilità di avviare uno Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) all’interno di un sistema organizzativo (es. un’azienda di grandi o piccoli dimensioni, un ente formativo, una struttura sanitaria, uno studio associato di liberi professionisti, etc.) risulta essere tra i passi necessari al mantenimento del benessere psicologico, fisico, emotivo e relazionale del personale e del benessere organizzativo.
L’obiettivo della presenza di uno Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) in un contesto di lavoro è quello di favorire lo sviluppo di una cultura aziendale fondata sul rispetto e sulla valorizzazione delle Persone, promuovere il benessere del personale in relazione al contesto lavorativo, alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alla risoluzione di situazioni critiche, alle regole dell’organizzazione, ai processi di cambiamento, contribuendo, in tal modo, alla tutela della salute e dell’integrità psicologica dei lavoratori e delle lavoratrici.
Attivare uno Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) è un chiaro segnale di interesse nei confronti dei propri collaboratori e dipendenti, che si sentiranno messi al primo posto. Inoltre, il sistema organizzativo darà prova di essere all’avanguardia, di avere uno sguardo positivo ai processi di cambiamento contemporanei, indispensabile per chi lavora in un mondo sempre più globalizzato e competitivo.
Cos’è uno Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL)?
Lo Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) è uno dei servizi più importanti che un contesto di lavoro possa creare per il benessere del proprio personale, un servizio di sostegno psicologico per trovare e sostenere l’equilibrio personale e lavorativo, migliorare l’ambiente di lavoro e il benessere organizzativo, tutelare la salute, prevenire e gestire lo stress e ritrovare la motivazione per lavorare in modo più produttivo ed efficace.
Nello Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL), le persone che lavorano all’interno di un sistema organizzativo, hanno la possibilità di confrontarsi con una Psicologa professionista, esperta nell’ascolto attivo e nella relazione di aiuto, tenuta al segreto professionale, a garanzia della massima confidenzialità e privacy.
La recente ISO 45003 (Linea Guida per la gestione dei rischi psicosociale all’interno di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro basato sulla ISO 45001) fornisce indicazioni sull’attivazione di servizi di sostegno psicologico all’interno dei sistemi organizzativi che supportino l’attivazione di azioni per la salute psicologica e il benessere dei dipendenti nei luoghi di lavoro.
Le diverse problematiche e complessità che le persone incontrano nella vita, possono creare situazioni di forte malessere, ansia e stress, influenzando così il benessere personale (fisico, psicologico, cognitivo, emotivo e relazionale) e il benessere organizzativo con riflessi sulla vita privata e professionale.
Lo Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) è uno spazio di ascolto, dedicato alla Persona, la quale può esprimere i propri bisogni e malesseri, condividere il proprio vissuto personale e professionale con emozioni, dubbi e pensieri. La possibilità di confrontarsi con una Psicologa consente alla Persona di esplorare e rielaborare le difficoltà, individuando le possibili soluzioni.
Quali sono i vantaggi di avviare uno Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) all’interno di un sistema organizzativo?
Lo Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) interno ad un contesto di lavoro si configura come uno strumento in grado di sostenere il benessere organizzativo, intervenire in aiuto della Persona e, in ottica preventiva, analizzare gli elementi organizzativi e le prassi che ostacolano il benessere dei dipendenti.
Attivare uno Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) garantisce un sostegno psicologico e un ascolto attivo che produce dei vantaggi:
- Le Persone hanno la possibilità di far conoscere e affrontare le criticità inerenti ad alcuni aspetti dell’organizzazione del lavoro e della cultura organizzativa, ad esempio, i ruoli, le aspettative, l’incertezza, l’autonomia, il lavoro da remoto e l’isolamento, il carico eccessivo o il sotto carico di lavoro, etc.
- E’ possibile individuare e approfondire le problematiche che riguardano la rete di relazioni all’interno della quale i lavoratori sono inseriti, sia all’interno del contesto di lavoro e sia all’esterno.
- Un maggiore equilibrio personale nei dipendenti e collaboratori favorisce il miglioramento del clima lavorativo, con il conseguente aumento di produttività.
Tematiche affrontate all’interno dello Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL)
All’interno dello Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) è possibile affrontare diverse tematiche:
- Difficoltà con i collaboratori, colleghi o superiori.
- Difficoltà con il/la partner, figli, familiari e amici.
- Criticità nel comunicare in modo efficace ed assertivo.
- Gestione dello stress, dell’ansia e delle emozioni.
- Bilanciamento lavoro – vita privata.
- Dubbi e indecisioni sul percorso lavorativo.
- Demotivazione e perdita di senso rispetto al lavoro.
- Potenziamento dell’autostima e dell’autoefficacia.
- Accrescimento del senso di autorealizzazione e autodeterminazione.
- Riprogettazione professionale.
- Sostegno nella risoluzione dei conflitti.
- Prevenzione del burnout.
- Etc.
Come funziona uno Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL)
Lo Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) è gratuito e viene messo a disposizione dal sistema organizzativo nel quale la Persona lavora.
L’intervento psicologico consiste in una CONSULENZA PSICOLOGICA INDIVIDUALE che ha lo scopo di inquadrare la problematica che la Persona porta al fine di valutare una risposta in tempi relativamente brevi. Durante la consulenza vengono esaminati e discussi alcuni aspetti della situazione problematica: l’origine e la sua evoluzione, possibili malesseri e le risorse che la Persona ha cercato di attivare per risolvere il problema/disagio. La consulenza richiede un numero limitato d’incontri. Il primo incontro è un momento di conoscenza e di analisi della domanda per comprendere se e come lo Psicologo possa essere d’aiuto, gli incontri successivi sono dedicati alla valutazione del problema e alla condivisione di un progetto d’intervento centrato sull’approfondimento degli aspetti psicologici. La consulenza psicologica può riguardare aspetti individuali come la gestione di situazioni stressanti, le difficoltà a perseguire i propri obiettivi, a prendere decisioni, a trovare delle soluzioni funzionali rispetto ad un problema o una circostanza critica oppure può riguardare aspetti relazionali, come la relazione con il partner, con i figli o con i colleghi. Dopo una valutazione, lo psicologo formula un intervento focalizzato sulla gestione della difficoltà, supportando la Persona a reperire strategie funzionali per affrontare la situazione. L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo sulle risorse e sui punti di forza della Persona.
Il Servizio al quale accede il lavoratore attraverso lo Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) non riguarda un percorso terapeutico, ma un intervento personalizzato di consulenza psicologica che ha l’obiettivo di aiutare le persone a ridurre il senso di incertezza e insicurezza, focalizzare le esigenze e ristabilire ordini di priorità per gestire dinamiche lavorative o extra lavorative complesse o difficili, che hanno ripercussioni sulla vita privata e professionale.
Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) e Privacy
La riservatezza è il fondamento dello Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) all’interno dei sistemi organizzativi, sia che essi siano un’azienda di grandi o piccoli dimensioni, un ente formativo, uno studio associato di liberi professionisti, etc.
Nel rispetto della privacy, il dipendente che decide di accedere al Servizio, scrive autonomamente una e-mail all’indirizzo comunicato e viene ricontattato per definire la data del primo appuntamento. Se ne occupa direttamente la Psicologa che gestirà anche gli appuntamenti successivi.
Lo Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) garantisce il segreto professionale e l’adozione di Procedure e Policy indicate dal Regolamento generale dell’Unione Europea sulla protezione dei dati (GDPR-Reg Ue 2016/679), con lo scopo di garantire alti standard di sicurezza e regole volte a consentire un adeguato trattamento dei Dati Personali e informazioni sensibili.
In ottemperanza alla normativa (legge n.675 del 31/12/1996), lo Psicologo al termine del progetto o annualmente, presenterà al committente (azienda, ente formativo, studio associato, etc.) esclusivamente i risultati del servizio in termini statistici, di frequenza e quantità di accessi e di risonanza dei contenuti delle richieste, garantendo la privacy degli utenti. Questi dati possono essere utilizzati nella comunicazione esterna per evidenziare l’aderenza e il rispetto della ISO 45003 contribuendo a consolidare la reputazione aziendale.
Metodologia utilizzata per avviare uno Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL)
Nei sistemi organizzativi moderni, le sfide psicologiche, relazionali e produttive giocano un ruolo fondamentale nel determinare la produttività e il benessere di dipendenti e team di lavoro. Lo psicologo interviene per comprendere e affrontare questi aspetti, con l’obiettivo di creare ambienti professionali equilibrati, produttivi e motivanti.
Ogni intervento dello psicologo è personalizzato rispetto ai bisogni specifici del Cliente (es. azienda di grandi e piccole dimensioni, ente formativo, struttura sanitaria, studio associato di liberi professionisti, etc.) puntando a creare soluzioni sostenibili e a lungo termine.
Credendo che ogni organizzazione possieda intrinsecamente un grande potenziale umano, che può essere espresso attraverso l’analisi e la promozione della cultura aziendale e del benessere psicologico di ogni Persona, una consulenza organizzativa diviene un processo interattivo tra Cliente (sistema organizzativo) e consulente psicologo, attraverso il quale partire dall’analisi dei bisogni del sistema organizzativo e dalla raccolta dei dati utili per individuare le modalità più efficaci di erogazione del Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL), giungendo a co – costruire una soluzione organizzativa efficace ed evolutiva.
Insieme al contesto organizzativo vengono stabilite le regole dello Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL):
- Colloqui online o se logisticamente possibile in presenza.
- Numero di colloqui a disposizione per ciascun dipendente.
- Frequenza dello Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL), ad esempio, una giornata una volta al mese, mezza giornata ogni 15 giorni o pacchetti di ore a consumo (ad esempio, pacchetti da 15 a 30 accessi allo SPPL).
- Modalità di prenotazione dei colloqui.
I dipendenti vengono informati sulle modalità di accesso al Servizio Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) attraverso mezzi di comunicazione interna al contesto lavorativo: es. materiale informativo cartaceo, materiale in formato digitale inviato per e-mail o disponibile online sul sito aziendale, incontri di presentazione online, etc.
Lo Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) rappresenta uno strumento di prevenzione e supporto reale per eventuali situazioni di disagio lavorativo, per dare sostegno alla strutturazione dell’identità personale e professionale, al fine di promuovere il benessere dei lavoratori/delle lavoratrici e il benessere organizzativo.
Si utilizza una metodologia di ascolto attivo al fine di aiutare la Persona ad interpretare ed elaborare in modo adattivo ed evolutivo la situazione problematica o la criticità espressa, nonché a individuare le modalità operative funzionali per far fronte ad una certa difficoltà e prendere decisioni efficaci.
Lo Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) ha una funzione di ascolto e una funzione propositiva, in quanto, aiuta a lavorare sulle risorse psicologiche, emotive, cognitive e relazionali della Persona che chiede aiuto, in modo da migliorare la sua capacità di autovalutazione, l’autostima, il senso di autoefficacia e l’elaborazione delle emozioni.
Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) e Mindfulness
Oltre alla Consulenza psicologica individuale (precedentemente descritta), è possibile introdurre un ulteriore strumento di intervento per la promozione del benessere del personale (leader, manager e team di lavoro) e del benessere organizzativo, ovvero la Mindfulness.
La Mindfulness è sempre più diffusa l’attenzione e l’interesse per la Mindfulness nelle organizzazioni, soprattutto per i fenomeni di stress e di burnout tra i lavoratori e le lavoratrici che chiedono di adottare strumenti per favorire il benessere. Per questo, sempre più sistemi organizzativi all’estero (es. Google, General Mills, etc.) e più recentemente anche in Italia, hanno scelto d’introdurre corsi e programmi di formazione (individuali o di gruppo) dove viene insegnata la pratica Mindfulness. Numerose ricerche hanno dimostrato che introdurre la Mindfulness nell’organizzazione previene e riduce i livelli di stress (Protocollo MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction) e burnout, migliora la concentrazione, la memoria, l’autoregolazione emotiva, la resilienza, le capacità decisionali e il benessere generale. Inoltre, la Mindfulness aumenta la creatività e l’apertura a nuove idee e sviluppa compassione ed empatia, la capacità di ascolto e la comunicazione interpersonale. Quando le pratiche di consapevolezza vengono applicate all’interno dei sistemi organizzativi, si riscontra un vantaggio per il personale, a tutti i livelli gerarchici. Portare la Mindfulness in azienda, vuol dire contribuire a trasformare la cultura del luogo di lavoro per renderla più sostenibile e inclusiva, mettendo sempre la Persona al centro, aumentando l’engagement e la soddisfazione sul posto di lavoro. Questo contribuisce a creare un ambiente più sano, motivante, performante e produttivo per la Persona, per il team e l’organizzazione.
Impatto positivo di uno Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) sul personale e sul clima aziendale
Il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici è una tematica di grande interesse nel mondo organizzativo e lo Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) rientra tra le soluzioni che i contesti organizzativi possono adottare per migliorare il proprio welfare aziendale. Molte aziende aderiscono ai servizi che impattano positivamente sul benessere psicologico, fisico, emotivo e relazionale dei propri dipendenti, in quanto sia le problematiche organizzative, sia quelle personali dei dipendenti interferiscono con la produttività e soddisfazione lavorativa/personale della Persona.
Per il dipendente, avere la possibilità di trovare un sostegno, significa non sentirsi solo in caso di difficoltà, difficoltà che possono derivare sia dal proprio lavoro (es. problemi con i colleghi, problemi di leadership nei confronti dei collaboratori, mancato riconoscimento del proprio lavoro da parte dei responsabili, etc.), sia dalla propria vita privata (es. problemi familiari, di coppia, etc.).
La possibilità di sentirsi sostenuti accresce il senso di appartenenza e permette di ridurre i costi legati ad un possibile assenteismo, alto turnover, bassa produttività, incidenza di infortuni e di errori, nonché di far fronte a situazioni sfidanti e stressanti in modo più efficace.
Prendersi cura delle persone crea un ambiente di lavoro sano, motivato e produttivo, ciò ha un effetto positivo sulle performance e sul raggiungimento degli obiettivi di business, attirando anche figure di talento.
Lo Spazio Psicologico Persona Lavoro (SPPL) è uno spazio di crescita e di valore ed è il momento per la tua Azienda di attivarlo.
Puoi contattarmi per scoprire come possiamo progettare insieme una soluzione personalizzata, affrontare le sfide della tua organizzazione, promuovere la salute fisica, psicologica, emotiva e relazionale, migliorare il clima lavorativo e le performance, la gestione del cambiamento, la comunicazione e la produttività, aprendo le porte a un presente e un futuro di crescita e successo.
Come? Attraverso interventi su misura:
- Percorsi di formazione.
- Sessioni individuali di supporto psicologico.
- Programmi personalizzati per leader, manager e team.