per la crescita del personale e del sistema organizzativo
Sviluppo delle Risorse Umane

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Parlare di sviluppo delle Risorse Umane o People Development significa parlare dell’insieme di processi finalizzati a far sviluppare le potenzialità, far apprendere nuove conoscenze e a migliorare le abilità del personale di uno specifico contesto di lavoro, potenziandolo, motivandolo seguendo un percorso di autorealizzazione, crescita personale e lavorativa.

Parlare di Risorse Umane, significa parlare di quell’insieme di persone che, con ruolo diverso, prestano la propria attività presso un’organizzazione, mettendo a disposizione le proprie capacità, competenze e professionalità. Ci si riferisce quindi al personale impiegato in azienda, ente pubblico o impresa privata che sia, ovvero il personale di ogni contesto di lavoro. Le Risorse Umane sono i dipendenti che costituiscono ogni sistema organizzativo, il cuore pulsante di ogni contesto di lavoro, il nucleo dell’innovazione, della produttività e della crescita sostenibile.

Proponendo una strategia focalizzata sulla Persona, i contesti di lavoro dovrebbero costruire dei piani di sviluppo personale che concedano ad ogni singolo dipendente la possibilità di autovalutarsi e autopromuoversi a livello lavorativo. Il sistema organizzativo dovrebbe fornire gli strumenti e il supporto (es. supporto, guida, formazione e costanti feedback) per garantire che l’apprendimento segua i giusti percorsi di sviluppo del dipendente. Così facendo, la Persona si sentirà motivata, aumenterà il grado di soddisfazione verso il proprio lavoro e migliorerà le sue prestazioni lavorative.

 

Tecniche di sviluppo delle Risorse Umane

Esistono però una serie di strumenti che si possono adottare per promuovere e sostenere lo sviluppo del personale nei contesti di lavoro:

 

FORMAZIONE

Effettuare dei corsi/percorsi formativi che vadano a focalizzarsi su specifiche capacità, che siano esse hard skill (competenze tecniche) o soft skill (competenze trasversali), necessarie per il lavoro quotidiano interno al sistema organizzativo.

COACHING

Il coaching è invece un supporto individuale, realizzato solitamente da un consulente esterno, in cui il coach lavora per un determinato periodo di tempo a stretto contatto con il dipendente per il raggiungimento di obiettivi specifici e definiti, fornendo feedback e sfide che possano portarlo a crescere professionalmente e umanamente attraverso la valorizzazione e il potenziamento delle proprie risorse, capacità e competenze.

MENTORING

Il mentoring è un metodo simile al coaching, ma si distingue in quanto il dipendente viene affiancato da un elemento interno all’organizzazione, di solito una figura esperta e ben inserita, che guida, supporta e promuove il suo sviluppo personale e professionale.

AUTO SVILUPPO

L’autosviluppo può essere definito come il desiderio individuale di sviluppare le proprie capacità ed è lo standard a cui dovrebbe idealmente tendere ogni azienda che adotti un approccio orientato allo Sviluppo dei collaboratori. Prevede che i dipendenti, opportunamente ingaggiati e motivati, assumano il pieno controllo e la piena responsabilità del proprio sviluppo di carriera impegnandosi autonomamente in iniziative volte a favorire la propria crescita professionale (es. corsi di formazione, assunzione di nuovi compiti e responsabilità, etc.).

JOB ROTATION

Questa tecnica prevede che, di periodo in periodo, è possibile cambiare mansione al proprio personale, così da fare in modo che tutti i dipendenti abbiano coscienza ed esperienza delle varie fasi del processo aziendale. La rotazione del personale può essere verticale (cambiando il livello di responsabilità) oppure orizzontale (ruoli di pari livello ma con compiti differenti) allo scopo di stimolare la collaborazione, il lavoro di squadra e il raggiungimento degli obiettivi comuni.

 

Qual è il vantaggio di investire sullo sviluppo delle Risorse Umane?

Lo sviluppo delle Risorse Umane o People Development va inteso come un approccio strategico e continuativo che, a prescindere dalle singole e specifiche attività lavorative, ha il fine ultimo di migliorare il benessere dei dipendenti, consentendo loro di esprimere appieno il proprio potenziale con risvolti positivi sui livelli di soddisfazione e motivazione al lavoro che sulla performance dell’intero sistema organizzativo. Non si limita dunque ad un insieme di attività formative, ma è un vero e proprio approccio di gestione del personale.

Ogni contesto di lavoro si pone l’obiettivo di creare valore e sviluppando i talenti e questo è possibile ottenerlo attraverso le seguenti strategie:

 

 

SVELARE IL POTENZIALE INESPRESSO DEL PERSONALE PRESENTE

Un piano di sviluppo del personale all’interno di un sistema organizzativo permette di scoprire una serie di dipendenti che non hanno ancora espresso il proprio talento al meglio e investire su di essi. Può accade, infatti, che all’interno di un contesto di lavoro, si trovino dipendenti che occupano una posizione professionale che richiede lo svolgimento di compiti o imponga responsabilità al di sotto del reale potenziale della Persona. Stimolare il proprio personale a migliorare, ma anche solo far comprendere a dipendenti e collaboratori che vi è opportunità di crescita, è importante per trarre il meglio dai dipendenti già a propria disposizione e perseguire più facilmente gli obiettivi di business.

PORRE LE BASI PER IL FUTURO

Investire sui cambiamenti nello sviluppo del personale permette di porre le basi per il futuro del proprio business. I cambiamenti del mercato, i nuovi competitor di business, le tecnologie che regolano il lavoro che si evolvono continuamente. In ogni istante, i sistemi organizzativi devono potersi adattare, devono essere aperti al cambiamento. Avere personale formato e aggiornato sulle ultime strategie significa poter reagire istantaneamente a ogni nuova sfida e a ogni nuova opportunità, divenendo più competitivi sul proprio mercato di riferimento.

CREARE UN CONTESTO DI LAVORO CHE ATTRAGGA L’ARRIVO DI NUOVI TALENTI

Lo sviluppo del personale, oltre ad ottimizzare le risorse presenti, genera un clima organizzativo positivo. Ciò consente ai nuovi giovani talenti e ai leader di essere attratti da quel contesto di lavoro (talent attraction), in quanto crea le condizioni per la crescita e lo sviluppo professionale. Ciò migliora l’Employer Branding, ossia la reputazione del sistema organizzativo agli occhi dei nuovi talenti e potenziali prossimi collaboratori, rendendolo maggiormente attrattiva sul mercato del lavoro.

CREARE PARTECIPAZIONE E FAVORIRE LA MOTIVAZIONE AL LAVORO

La possibilità di crescita e sviluppo del personale spinge il lavoratore a partecipare e ad impegnarsi maggiormente, in quanto non si stente spinto a cogliere altre opportunità di lavoro che sembrano più interessanti (talent retention), anche se la posizione attuale è ben retribuita. Il dipendente coinvolto sarà pronto a fare maggiori sforzi al momento del bisogno, in quanto restituisce al contesto per il quale lavora quello che il contesto di lavoro gli dà. Ciò riduce il tasso di turnover dei dipendenti, più disposti a rimanere in un’organizzazione che li valorizza e consente loro di esprimere il proprio potenziale.

OTTIMIZZARE LE RISORSE PRESENTI

Svolgendo attività di sviluppo del personale in modo regolare, si conoscono le competenze di ogni singola Persona e, in caso di necessità, è possibile riassegnare persone in nuove posizioni, magari rese vacanti da nuovi modelli di business o dal cambiamento della strategia organizzativa. I processi di formazione, oltre a far apprendere nuove competenze, garantiscono di avere un quadro qualitativo che permette di ottimizzare il lavoro del proprio personale più rapidamente, facilitandone la gestione.

 

Dal pensiero all’azione

Indipendentemente dalle dimensioni e dal settore in cui opera, ogni azienda necessita di mettere in atto tutte quelle strategie e pratiche che servono ad attrarre, trattenere, sviluppare e motivare il personale, quello già presente e quello potenziale.

Investire sullo sviluppo del personale significa puntare sulla creazione di un ambiente di lavoro positivo e a favorevole allo sviluppo del potenziale e all’autorealizzazione di ogni singolo dipendente. Il tutto, senza mai perdere di vista gli obiettivi di business.

Come ogni attività di consulenza, anche quella improntata allo sviluppo delle risorse umane, è ponderata attentamente sulle singole caratteristiche e bisogni del sistema organizzativo richiedente. Solamente dopo una specifica analisi delle peculiarità del contesto di lavoro e delle finalità che si pone, sarà infatti possibile strutturare con maggiore efficacia una strategia di sviluppo del personale, un intervento fatto su misura e mirato, che sia in grado di rispondere agli obiettivi portati dal sistema organizzativo.

 

Puoi contattarmi per scoprire come possiamo progettare insieme una soluzione personalizzata, affrontare le sfide della tua organizzazione, promuovere la salute fisica e psicologica, migliorare il clima lavorativo, la gestione del cambiamento, la comunicazione e la produttività.

Come? Attraverso interventi su misura:

  • Percorsi di formazione.
  • Sessioni individuali di supporto psicologico.
  • Programmi personalizzati per leader, manager e team.
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