I percorsi psicologici possono essere orientati non solo al superamento di malesseri emotivi e psicologici profondi, ma anche alla promozione del benessere e al potenziamento delle proprie risorse in vista dei presenti e futuri obiettivi da raggiungere.
Un percorso per il miglioramento personale è utile a incrementare le competenze personali e relazionali, aumentare la bassa autostima e il senso di autoefficacia, migliorare la propria capacità di accettarsi e gestire i propri stati emotivi, sostenere i processi decisionali, sfruttare i propri punti di forza e gestire lo stress, focalizzare gli obiettivi, etc., riuscendo a fronteggiare le sfide della vita con successo.
E’ possibile fermarsi per fare un bilancio della propria vita immaginandosi cosa si desidera ottenere nel presente e nel futuro.
A partire dai desideri espressi, si struttura un percorso di miglioramento personale che promuove la crescita, l’evoluzione del Sé, sostenendo la motivazione al cambiamento, potenziando le capacità di resilienza e quelle funzionali a costruire il benessere proprio e altrui. Nei percorsi di miglioramento personale, si sostengono e potenziano le risorse interne ed esterne, aumentando la sensazione di soddisfazione a livello personale, affettivo, relazionale e lavorativo.
Può essere utile, ad esempio, svolgere un percorso di miglioramento personale per potenziare e incanalare le risorse utili per affrontare una sfida professionale. In questi casi, può servire un sostegno psicologico per mantenere lo sguardo rivolto verso l’obiettivo, focalizzare le energie, gestire efficacemente le emozioni e le relazioni.
Per gli sportivi, ad esempio, può essere importante intraprendere un percorso di miglioramento personale per affrontare la performance sportiva non solo con il corpo, ma anche con la mente. Si lavora sostenendo la Persona psicologicamente per affrontare lo stress collegato alle gare, gestire le emozioni, tenere alta la motivazione, mantenere un buon livello nelle performance e allenarsi mentalmente per vincere, etc.
Tutti possono accedere a questo tipo di percorso, a qualsiasi età.
Persone che vogliono vivere con maggiore soddisfazione la loro vita e raggiungere le proprie aspirazioni e finalità, genitori, adolescenti, imprenditori, manager, insegnanti, atleti e tutti coloro che desiderano migliorare le performance e raggiungere obiettivi particolarmente impegnativi.
È rivolto a chi cerca di:
- Superare momenti impegnativi.
- Raggiungere obiettivi ambiziosi.
- Prendere delle decisioni.
- Sviluppare la propria CONSAPEVOLEZZA.
- Etc.
Tematiche affrontate
Il percorso di sviluppo personale inserisce la Persona in un contesto che agevola l’idea di fare qualcosa di valore per se stessa.
Il percorso è spesso breve e le tematiche affrontate sono finalizzate al raggiungimento di uno o più obiettivi specifici in base alle necessità e ai bisogni della Persona.
Il processo di crescita rappresenta un percorso continuo e discontinuo allo stesso tempo: un processo attivo, ricettivo ed in continuo mutamento.
Il senso di un sostegno va ricercato in un’ottica di promozione di questa crescita, di esplorazione delle potenzialità e delle fallibilità che ci rappresentano, accompagnando la Persona in un processo di crescita, evoluzione personale, ricerca, esplorazione del Sé che conduce al raggiungimento della meta prefissata.
Strumenti d’intervento
Il percorso psicologico si avvale di tecniche e strumenti diversificati in base all’unicità della Persona e ai suoi bisogni: il colloquio clinico, l’osservazione clinica, l’ascolto attivo, una comunicazione partecipativa e trasformativa, la Terapia delle emozioni, la Terapia EMDR, l’Ipnosi ericksoniana, la Terapia cognitivo – comportamentale, la Terapia sistemico – relazionale, tecniche di Mindfulness, tecniche immaginative, tecniche di rilassamento, la Timeline, l’apprendimento di tecniche di autoipnosi, strumenti grafici, la Fotovideo Terapia, home work, prescrizioni comportamentali, Carte Dixit, esercizi di role play, il potenziamento delle risorse, il Genogramma, etc., che consentono di rintracciare i costrutti, le credenze o gli schemi fissi di ragionamento responsabili dell’attivazione e del mantenimento del disturbo/problema/disagio che impedisce di perseguire in modo fluido i propri obiettivi evolutivi, destrutturarli e ristrutturarli, facendo emergere modalità alternative e più adattive di costruzione della realtà.
POSSO ESSERTI D’AIUTO?
Essere ascoltati e confrontarsi in uno spazio professionale, empatico e non giudicante è il primo passo per iniziare a prendersi cura di Sé.
Puoi contattarmi per chiedere informazioni o fissare un appuntamento.
Potrebbe interessarti

Photo by Bekky Bekks on Unsplash