La consulenza psicologica è un servizio di primo livello per accogliere la richiesta della Persona, della Coppia o della Famiglia ed individuare le possibili modalità di intervento.
Partendo da questa premessa, è possibile iniziare a considerare alcuni dei nodi significativi che possono essere degli impedimenti per vivere in modo completamente soddisfacente la propria vita.
Alcuni disagi o segni stressogeni o psicosomatici o sintomi ansiosi e depressivi possono essere stati psicologici da non sottovalutare, ma dai quali è possibile partire per ripristinare un maggiore equilibrio emotivo e psicofisico.
La consulenza psicologica può consentire di ripercorrere i passaggi più importanti che hanno condotto al momento presente e da lì partire per introdurre pensieri e comportamenti migliorativi per la propria vita.
A cosa serve?
La comprensione dei meccanismi psicologici che soggiacciono il benessere emotivo e psicologico può agevolare le Persone a conoscere maggiormente se stesse e i processi che sostengono il raggiungimento di un equilibrio adattivo.
Tutto si realizza nella dimensione temporale dei qui ed ora e nella relazione tra lo Psicologo Psicoterapeuta e tra la Persona e/o le Persone coinvolte.
La consulenza psicologica è un intervento di breve – medio termine, indicata per Persone che attraversano una situazione di disagio psicologico in una dimensione significativa della propria vita relazionale di coppia, familiare, lavorativa, scolastica e sociale.
È nell’incontro relazionale che sarà possibile trattare, insieme, stati di ansia, stati stressanti, stati depressivi, paure, fobie, difficoltà relazionali, insofferenza, tendenza a rivivere sempre le stesse situazioni problematiche, difficoltà di comunicazione, difficoltà a comprendere i propri bisogni, gestire dinamiche conflittuali, difficoltà esistenziali, problemi transgenerazionali all’interno delle famiglie, problemi legati alle relazioni con genitori, figli e di coppia.
L’obiettivo è di co – costruire uno spazio nel quale sostenere la Persona o le Persone ad intraprendere un processo di consapevolezza del proprio disagio trovando possibili soluzioni per affrontarlo, per migliorare la propria qualità di vita, nonché potenziare il proprio benessere cognitivo, psicologico, emotivo e relazionale.
Scegliere di chiedere una consulenza psicologica è un passo importante che esprime la propria intenzione di mettersi in discussione su alcune criticità della propria vita, in modo da sciogliere i nodi che possono impedire di esprimere al massimo le proprie potenzialità, relegandosi ad un ruolo minoritario o passivo nella propria vita.
Molti dei sintomi o dei disagi che esprimiamo, come ad esempio, ansia o paure, sono dei segnali molto utili se presi in considerazione e non rinnegati, sperando che passino da soli.
Andare incontro, osservare, accogliere i segnali, può consentire di capire le proprie contraddizioni e le questioni irrisolte che creano sofferenza e impediscono di vivere in modo appagante nei propri mondi di appartenenza.
Talvolta ci abituiamo a vivere nello stress o in uno stato di sofferenza che lentamente non ci permette di accorgerci dell’influenza che tutto questo malessere ha su di noi.
Per questo una consulenza psicologica è un’occasione unica per incontrare qualcuno che ti aiuti a conoscerti in modo nuovo, che ti consenta di spegnere il pilota automatico, aiutandoti a riconoscere e analizzare quegli schemi cognitivi e relazionali che ti portano a non essere padrone di te stesso e a soffrire.
Come si svolge?
La consulenza psicologica si realizza in un numero variabile d’incontri che in genere è compreso tra 3 e 5 e ha l’obiettivo di fornire ascolto e orientare la Persona/e rispetto al problema portato e alle possibili scelte/strade da intraprendere per affrontarlo.
Nel primo colloquio si raccoglie la domanda e la storia della Persona/e, poi si pianifica insieme il percorso da intraprendere e gli obiettivi da raggiungere sulla base delle risorse e delle criticità, dei bisogni, della situazione emotiva e delle aspettative della Persona/e, in modo da poter predisporre una consulenza psicologica efficace che consenta di poter giungere in tempi brevi ad una soluzione mirata ed efficace della complessità portata.
La consulenza psicologica può evolvere in altri interventi psicologici come un percorso di sostegno psicologico o in una psicoterapia individuale, di coppia, familiare o in un percorso di accompagnamento alla genitorialità, o di accompagnamento alla separazione della coppia, etc., allo scopo di sostenere il processo di ricerca del benessere fisico, emotivo, psicologico e relazionale della Persona, del sistema famiglia e della coppia e/o coppia genitoriale.
Può accadere anche che alla Persona/e risultino già sufficienti i primi incontri di consulenza per ri-orientarsi con maggior chiarezza rispetto al problema portato.
POSSO ESSERTI D’AIUTO?
Essere ascoltati e confrontarsi in uno spazio professionale, empatico e non giudicante è il primo passo per iniziare a prendersi cura di Sé.
Puoi contattarmi per chiedere informazioni o fissare un appuntamento, stabiliremo insieme come proseguire e, se Tu deciderai, inizieremo un percorso personalizzato, in base ai tuoi bisogni, nel quale sarai parte attiva nel processo di ricerca del tuo benessere fisico, psicologico, emotivo e relazionale.
Potrebbe interessarti