I gruppi di sostegno psicologico nascono con l’intento di consentire ai partecipanti di condividere le proprie esperienze su un tema prefissato all’interno di un contesto gruppale, che si trasforma in uno spazio di ascolto e sostegno.
Partecipare ad un gruppo di sostegno è un’esperienza di confronto e crescita perché permette alla Persona che vi partecipa di non sentirsi sola nella propria sofferenza o nelle molte domande che si pone, alleggerendo il vissuto individuale, ma soprattutto di rispecchiarsi nell’Altro e accrescere le possibilità di lettura e di risoluzione delle difficoltà sperimentate.
Il gruppo accoglie idee, emozioni, strategie, agevola lo scambio di informazioni, traducendosi in un contesto di arricchimento per i suoi partecipanti, che cooperano alla costruzione di nuovi significati circa il senso di ciò che si sente e si pensa rispetto alla problematica che li ha condotti al gruppo.
All’interno del contesto gruppale si delinea un clima di reciproco ascolto delle esperienze, di rispetto e di sospensione del giudizio, dove è possibile esercitarsi a comprendere se stessi e quello che ci sta accadendo.
Il Conduttore terapeuta
I componenti con il loro contributo e le loro interazioni, supportate dalla guida del conduttore terapeuta, costituiscono il nucleo centrale dell’esperienza del gruppo. Il conduttore terapeuta sostiene i componenti stimolandoli alla condivisione delle esperienze e alla riflessione sulle tematiche che emergono di volta in volta, fornendo, se necessario, elementi di psicoeducazione circa la tematica trattata.
Il conduttore terapeuta valorizza tutti gli interventi, mettendo in evidenza gli aspetti costruttivi degli stessi allo scopo di potenziare le risorse personali di ciascun componente del gruppo.
L’efficacia del gruppo di sostegno psicologico
Chi può partecipare?
I gruppi di sostegno psicologico sono rivolti alle persone maggiorenni che hanno interesse ad approfondire una tematica specifica allo scopo di arricchirsi attraverso uno scambio di pensieri, di emozioni e di esperienze, nell’ottica di una crescita personale.
Partecipare a un gruppo significa intraprendere un’esperienza orientata all’acquisizione di strumenti e risorse attraverso la spinta potentissima della relazione con l’Altro.
Nel gruppo è possibile trovare sostegno, confronto e conforto, è possibile non sentirsi fuori posto con se stessi e liberarsi dalle emozioni negative, cambiare prospettiva, mettendo in discussione convinzioni e punti di vista che mantengono il problema e/o lo stato di sofferenza.
Quali tematiche vengono affrontante?
I gruppi di sostegno psicologico trattano temi legati ai bisogni contemporanei:
- Gruppi di crescita personale, potenziamento dell’autostima e del senso di autoefficacia.
- Gruppi di sostegno alla genitorialità (relazione e comunicazione genitori – figli, gestione dei social network, etc.).
- Gruppi di sostegno per la coppia (crisi di coppia, conflittualità di coppia, fine di relazioni sentimentali, dipendenza affettiva, padri e madri single, passaggio da essere coppia a coppia genitoriale, il senso della maternità e della paternità, etc.).
- Gruppi per chi soffre di ansia, depressione, attacchi di panico.
- Gruppi per chi sta attraversando una difficile e delicata fase della propria vita: separazione, malattia, lutto, problematiche sul lavoro.
- Gruppi per migliorare le abilità comunicative e per la gestione dei conflitti.
- Gruppi per sostenere familiari di persone che esprimono una malattia organica e/o psicologica.
- Gruppi per la gestione delle emozioni (es. rabbia, rimpianto e rimorso, gelosia, etc.).
Oltre alla costituzione di questi gruppi, è possibile concordare e sviluppare tematiche più specifiche e approfondire argomenti di interesse proposti sulla base del numero di partecipanti e di richieste.
Come si svolgono?
Gli incontri sono guidati da un conduttore terapeuta che facilita la gestione dell’esposizione delle tematiche affrontate, delle dinamiche di gruppo e sostiene nell’elaborazione dei vissuti emersi.
Il gruppo prevede la partecipazione di un minimo di 4 e un massimo di 7 persone, per garantire a ciascun partecipante la possibilità di esprimersi e agevolare il proprio lavoro personale.
Ogni incontro si svolge a cadenza settimanale per 90 minuti.
I percorsi vanno dai 6 agli 8 incontri a seconda del tema trattato.
Oltre a questi ve ne saranno 2 individuali conoscitivi della durata di 60 minuti prima dell’inizio del percorso.
I gruppi saranno avviati al raggiungimento di un numero minimo di 4 partecipanti.
I gruppi di sostegno psicologico si svolgono in presenza oppure on line su piattaforma Zoom.
POSSO ESSERTI D’AIUTO?
Essere ascoltati e confrontarsi in uno spazio professionale empatico e non giudicante è il primo passo per iniziare a prendersi cura di Sé.
Puoi contattarmi per chiedere informazioni o fissare un appuntamento.